giovedì 20 ottobre 2022

Cocktail di gamberi

Il cocktail di gamberi è una ricetta intramontabile, un classico della cucina degli anni '80 ma che tutti adoriamo ancora adesso. E' molto semplice e veloce da realizzare. Potete eventualmente preparare in anticipo questo antipasto di pesce sfizioso, conservandolo in frigorifero fino al momento di servirlo.

Cocktail di gamberi 🦐
Ingredienti per 2 persone:
300 g di code di gamberi

Per la salsa cocktail:
3 cucchiai di maionese
1 cucchiaio di ketchup 
1 cucchiaio di salsa Worcester 
1 cucchiaio di brandy o cognac 
tabasco (qb)
sale
pepe
prezzemolo

Preparazione: Iniziamo con la pulizia dei gamberetti: staccate tutte le code e pulitele dalle zampette e dal carapace lasciando però attaccata la coda. Incidete con una lama liscia il dorso di ciascun gambero per estrarre più facilmente l’intestino. Sbollentare le code di gambero sgusciate per 5 minuti.
Tenere da parte le code di gambero, salare, pepare e lasciar raffreddare.
In una ciotola preparare la salsa cocktail o salsa rosa mescolando 3 cucchiai abbondanti di maionese con 1 cucchiaio di ketchup. Aggiungere ora 1 cucchiaio di brandy e1 di salsa Worchester e far amalgamare il tutto. Infine unite qualche goccia di tabasco, mescolate ancora e tenete da parte al fresco.
Una volta ottenuta la vostra salsa cocktail aggiungere i gamberi.
Far amalgamare i gamberi alla salsa cocktail mescolando delicatamente.
Riporre il cocktail di gamberi in frigo almeno per 1 ora prima di servirla.
Servire il cocktail di gamberi su una foglia di lattuga o nel classico bicchiere da cocktail o nella conchiglia guarnendo il tutto con qualche coda di gambero tenuta da parte e un pò di prezzemolo e limone.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...