Presa dalla voglia di provare la farina del Molino Chiavazza, e dalla necessità di fare dei panini, ho provato questa ricetta che è di Angy di cucina in simpatia, è stata davvero un'ottima idea ce li siamo pappati tutti a cena....con questa dose ne sono venuti 7 da 100 gr ciascun e devo dire che fare il pane in casa mi da molta soddisfazione. Provateli!
Ingredienti:
400 gr di farina,
160 gr di acqua,
40 gr di olio d’oliva,
½ bustina di lievito mastro fornaio o mezzo cubetto di lievito fresco, (io ho usato quello fresco)
1 cucchiaino di zucchero,
1 cucchiaio di sale
Per lucidare: Latte
Preparazione: In un pò di acqua tiepida sciogliete il lievito. Disponete la farina a fontana e unitevi il lievito e un pizzico di sale. Iniziate ad impastare aggiungendo man mano l'olio e lo zucchero. Lavorate energicamente per un quarto d'ora. Porre l'impasto in una terrina coperta con pellicola a lievitare per circa due ore, poi lavorare l’impasto formare i panini e farli lievitare nuovamente per circa 1 ora. Cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Tolti dal forno spennellarli con il latte.
Con il Bimby: Setacciare la farina con il lievito al quale è stato aggiunto lo zucchero, Mettere nel bimby l’acqua il sale e l’olio e alla velocità 6 per 30 secondi versare dal foro la farina, impastare per un minuto circa a velocità spiga. Togliere l’impasto porlo in una terrina coperta con pellicola a lievitare per circa due ore, poi lavorare l’impasto formare i panini e farli lievitare nuovamente per circa 1 ora. Cuocere in forno a 180° per 20 minuti tolti dal forno spennellarli con latte questo consentirà di lucidare il pane e lo renderà più morbido. Questo pane lo preparo ogni due giorni e mantiene la morbidezza per circa 3 giorni adatto a chi ama il pane morbido sconsigliato a chi vuole un pane scrocchiarello.
2 commenti:
che meraviglia!!!!!!!!!sempre bravissima!!!baci!
Grazie Federica....un bacione
Posta un commento