venerdì 27 maggio 2011

Polpette di carne calabresi


Questo è un piatto classico calabrese, della domenica diciamo, io faccio sempre ad occhio ma per postarla e facilitarvi l'esecuzione ho pesato tutti gli ingredienti.

E' un impasto versatile perchè può essere usato in tantissimi piatti: si possono fare a pallina e metterle nel sugo dopo fritte, o piccolissime e aggiungerle nella pasta al forno o nelle lasagne, si possono riempire le melanzane, le zucchine tonde ripiene, i peperoni a barchetta, si può inserire all'interno un bastoncino di formaggio, insomma avete visto quante cose si possono fare con quest'impasto?

Poi vi do un altro consiglio se non volete mettere il tonno mettete comunque un filo d'olio renderà l'impasto morbidissimo...la frittura ogni tanto possiamo concedercela no? Ne vale la pena..

Ingredienti:
500 gr carne macinata di bovino
500 gr di mollica di pane casereccio
3 uova
4 cucchiai di formaggio grattugiato (Io ho usato In.Al.Pi.) 

sale (qb)
prezzemolo
aglio
olio evo

pepe nero
1 scatoletta di tonno (facoltativo)


Preparazione: In una ciotola ho messo la mollica di pane precedentemente ammollata in acqua e strizzata, la carne, le uova, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe nero, il prezzemolo tritato e un pezzetto d'aglio tritato, il tonno sgocciolato, ho amalgamato il tutto e dopo ho formato le polpette, e ho fritto in abbondante olio evo e poi fatte asciugare dall'olio in eccesso su carta di pane. Volendo si possono cuocere in forno a 200° per circa 15-20 minuti.

3 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

che belle (e buone) queste polpettine!!!

un bacione e buon fine settimana!

caterina ha detto...

sn calabrese anch'io,ti faccio i cmplmnt x le tue ricette,adoro qste polpette,ma spesso nn si cuocino dentro ,cm mai?

caterina ha detto...

sn calabrese anch'io,ti faccio i cmplmnt x le tue ricette,adoro qste polpette,ma spesso nn si cuocino dentro ,cm mai?

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...