domenica 19 giugno 2011

Tortino di alici e patate

                                             
Buona domenica a tutti! Qualche giorno fa ho fatto questo tortino di alici e patate di Benedetta Parodi, davvero delizioso e semplicissimo da fare, si può accorciare il tempo di preparazione facendovi pulire le alici dal pescivendolo, questo tortino è formato da strati alternati di fette di patate leggermente sbollentate, filetti di alici e aromi; un antipasto o un secondo molto adatto a tutte le stagioni.

Ingredienti:
500 gr di filetti di alici fresche,
500 gr di patate,
1 ciuffo di prezzemolo,
1 ciuffo di menta (a piacere),
1 cucchiaio di capperi,
mezzo spicchio di aglio,
100 gr di pane grattato,
sale q.b.,
5 o 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva


Preparazione: Peliamo le patate e le tagliamo a fettine sottili che facciamo sbollentare per qualche minuto (circa 2 o 3 min.). Mettiamo nel mixer il pane grattato, la menta e il prezzemolo, i capperi e lo spicchietto di aglio con un pizzico di sale e qualche cucchiaio di olio e mixiamo tutto. In una pirofila da forno mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva e poi stendiamo un primo strato di patate, uno strato di alici e poi uno strato di panatura, continuando fino ad esaurimento degli ingredienti e ricordandoci di terminare con le alici. Spolveriamo l'ultimo strato con un altro pò di panatura e del parmigiano grattugiato e un filo di olio. Agli angoli della pirofila possiamo versare un pò di acqua per favorire la cottura. Inforniamo a 180° per 15 minuti circa.




2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma che buono !!! sarà una vera goduria , poi le alioci sono un'ottimo pesce facile da reperire e non troppo caro oltre che molto salutare...le patate una ottima alternativa ai soliti carboidrati :-)

Anonimo ha detto...

cara golosona, tira via le patate è fai dei strati, intermedi. con mollica di pane (non pan grattato) olio prezzemolo peperoncino è formaggio, grana o pecorino

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...