martedì 2 dicembre 2014

Focaccia in padella

              
La focaccia in padella è una ricetta molto semplice da realizzare e velocissima. Non necessita di lievitazione e si prepara e si cuoce in soli 20 minuti.Potete conservare la focaccia in padella in frigorifero per 1 giorno e scaldarla all'occorrenza. Si può congelare dopo averla cotta e lasciata raffreddare se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.

Queste sono le dosi per realizzare una focaccia in padella grande o due medie, per 6 persone: padella 30 cm
 
Per l’impasto: 
500 gr di farina 00,
200 gr di acqua,
100 gr di latte,
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 

1 bustina di lievito istantaneo,
mezzo cucchiaino di sale,
un pizzico di zucchero.



Per la farcia:
200 gr di prosciutto cotto,
150 gr di mozzarella o altro formaggio a scelta

Procedimento: Versate in una ciotola la farina, la bustina di lievito istantaneo, il sale ed un pizzico di zucchero. In un’altra ciotolina mettete i composti liquidi, quindi l’acqua, il latte, l’olio e mescolate. Unite i due composti ed impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso. All’occorrenza, potrete aggiungere un altro pò di farina o di acqua se il composto dovesse risultare più o meno asciutto.
Dividete l’impasto in due parti e stendeteli su un piano infarinato in modo da ottenere due cerchi di circa 1 cm di spessore. Prendete quindi un primo cerchio e adagiatelo in una padella che avrete precedentemente inumidito con un pezzettino di carta assorbente bagnata di olio (sia il fondo che i bordi). Farcite la focaccia adagiando le fettine di prosciutto e il formaggio tagliato a pezzettini e coprite con l’altro cerchio di pasta, sigillando per bene i bordi. Se questi dovessero risultare troppo spessi, tagliate l’eccesso che potrete tranquillamente utilizzare dopo per preparare focaccine più piccole, anche vuote. Spennellate anche la superficie con l'olio. Accendete la fiamma e fate cuocere la focaccia in padella a fuoco dolce circa 8 minuti per lato, coprendo la padella con un coperchio. Quando sarà il momento di girarla, vi consiglio di aiutarvi con il coperchio o con un piatto, come fareste con una frittata. Una volta cotta, trasferite la focaccia in padella in un piatto da portata e servite.


Qui ripiena con passata di pomodoro, porri stufati, prosciutto cotto e provola


Qui ripiena con passata di pomodoro, provola, olive verdi e acciughe sott'olio

2 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

L'ultima foto é' da svenimento ! La mangerei anche ora per colazione !

Silvia ha detto...

X Sara: è davvero ottima e veloce! Provala....

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...