martedì 17 febbraio 2015

Focaccia con patata cruda (Focaccia di Nino)

 
 E' una focaccia soffice e supercollaudata, con un impasto più morbido del solito e dal risultato garantito. Si mantiene benissimo anche il giorno dopo, ovviamente, come ogni focaccia, può essere condita come più vi piace, ma con i pomodorini e le olive è semplicemente divina. Io l'ho lasciata lievitare in un'ampia ciotola (lo consiglio!) e non nel boccale. 

Ingredienti per 2 teglie da 24 cm o una teglia rotonda da 28 cm:
1 patata media cruda
450 gr di acqua
600 gr di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
pomodorini q.b.
olive snocciolate q.b.
olio evo q.b.
origano q.b.


Preparazione: Inserire nel boccale la patata a pezzi e frullare per 10 sec. vel. 10. Poi aggiungere il lievito sbriciolato e l'acqua e farlo sciogliere per 1 min. 37° vel. 1. Aggiungere farina, sale, zucchero, impastare 3 min vel Spiga e poi frullare: 3 min. vel.6. 
Lasciar lievitare l'impasto nel boccale 1 ora, fino a che non traboccherà dal boccale stesso (io ho trasferito l'impasto ina ciotola, lo consiglio per non rovinare il Bimby). Versate l'impasto (che risulterà piuttosto liquido) in due teglie (io ho usato una teglia rotonda da 28 cm di diametro) spennellate di olio e condire con pomodorini, olive, origano, un pizzico di sale e un filo d'olio. Infornare subito per 20 minuti a 200°.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...