lunedì 23 febbraio 2015

Insalata di mare sfiziosa

L'insalata di mare è un piatto leggero, che può essere gustato con un'insalata verde, oppure con patate al vapore. Per un piatto unico servire con del riso al vapore. Ottimo il Basmati. Si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Lasciarla almeno mezz'ora a temperatura ambiente prima di servirla. I più golosi possono accompagnarla con maionese.

Ingredienti:
1 confezione di polpo congelato da 500 gr 
1 confezione di surimi 
1 carota grande
1 confezione piccola di mais

Preparazione: 
Per prima cosa preparare una marinata mettendo in una ciotolina il prezzemolo tritato, l’aglio tagliato a pezzetti, il sale, il pepe, il succo di limone e l’olio.

Sciacquare il polpo decongelato (di solito in confezione da 500 gr.) e metterlo intero senza l'aggiunta di nessun liquido dentro una casseruola della misura adeguata alla quantità di polpo a disposizione, aggiungere sul fondo della casseruola un peperoncino secco che conferirà alla preparazione un tocco piccante, mettere il coperchio e porre sui fornelli a fuoco medio-basso. Nei primi 10 minuti di cottura ogni tanto scuotere la casseruola per evitare che il polpo si attacchi al fondo. Il polpo produrrà del liquido che servirà per la sua cottura rimanendo così più saporito rispetto alla tecnica della bollitura. Lasciare la casseruola coperta dall'inizio della cottura fino alla fine, dopo 30-40 minuti togliere il coperchio e controllare con uno stecchino la cottura, di solito una quarantina di minuti è sufficiente. Spegnere e lasciare intiepidire nel proprio liquido. Poi tagliate i tentacoli e il corpo del polpo.

Iniziare ora ad assemblare la vostra insalata di mare. In un’ampia zuppiera disponete il polpo a pezzetti e il surimi tagliato a rondelle. Aggiungere la marinata, la carota tagliata a julienne, il mais e se volete qualche oliva, coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per almeno 2 ore. Versare in una piatto da portata, mescolare e servire. 

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...