mercoledì 16 aprile 2014

Torta salata porri speck e olive nere

 Da quando ho scoperto i porri li uso in ogni preparazione. Ho trovato questa ricetta nel blog Zenzero e limone e mi sono messa all'opera, ho utilizzato olive verdi al posto di quelle nere questa la mia unica variante. Godetevi la ricetta, buona giornata.


Ingredienti: 
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda, 
100 gr di speck a fette sottili, 
1 porro grande, 
20 gr di burro, 
20 olive nere taggiasche sott’olio, 
2 uova, 
100 ml di latte, 
40 gr di grana padano o parmigiano grattugiato + quello per spolverizzare, sale


Preparazione: Pulire il porro eliminando la parte verde e le radici, lavarlo bene e tagliarlo a rondelle sottili (circa 150 gr pesato pulito). Tagliare le fette di speck a striscioline. Sgocciolare le olive taggiasche e tritarle grossolanamente con una mezzaluna. In una padella antiaderente sciogliere il burro, poi unire le rondelle di porro. Saltarle per alcuni minuti, fino a quando risulteranno ammorbidite e salarle leggermente. Spegnere il fuoco e lasciarle intiepidire. Srotolare la pasta sfoglia e trasferirla con la sua carta da forno in una tortiera del diametro di 27/28 cm. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Coprire il fondo con i porri. Unire le striscioline di speck e le olive tritate. In una ciotola mettere le uova, con il latte, un generoso pizzico di sale ed il formaggio grattugiato. Sbattere il tutto con una piccola frusta in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Versare la crema così ottenuta nella torta e ripiegare i bordi. Cospargere con un pò di grana o parmigiano. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. La torta salata porri speck e olive nere può essere preparata in anticipo e poi riscaldata in forno all’ultimo momento per qualche minuto.
 

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...