La pasta con panna e speck è un primo piatto dal sapore deciso e molto particolare. La ricetta è davvero semplice e veloce da preparare, adatta a diversi stili di vita: studenti, uomini single e lavoratori, fidatevi vi leccherete i baffi..... ;-D
Ingredienti per 2 persone:160 gr di pennette,
20 gr di cipolla bianca,
100 gr di speck,
150 gr di panna da cucina,
30 gr di burro,
40 gr di parmigiano,
1 ciuffo di prezzemolo,
pepe nero
Preparazione: Per prima cosa, mettete a bollire l'acqua e iniziare a cuocere la pasta insieme al condimento, per far coincidere i tempi. Tritate finemente la cipolla e poi tagliate lo speck a listarelle, mettete da parte e passate alla lavorazione successiva. Grattate anche il parmigiano e tritate il prezzemolo. Prendete una padella antiaderente ampia e scioglietevi il burro a fuoco medio. Aggiungete quindi la cipolla a soffriggere e lasciatela andare finché non diviene trasparente. Quindi aggiungete lo speck per far insaporire il tutto per almeno 5 minuti.
La panna va aggiunta negli ultimi due o tre minuti della cottura, in modo che non bollisca ma si scaldi semplicemente.
Infine quando la pasta sarà cotta scolatela e saltatela in padella. Mescolate bene e quindi aggiungete il parmigiano e una spolverata di pepe nero. Mescolate ancora e quindi aggiungete il prezzemolo. Impiattate ben caldo e servite velocemente in tavola mettendo accanto ancora del parmigiano e del pepe nero.
Nessun commento:
Posta un commento