giovedì 1 maggio 2008

Gnocchi alla sorrentina

Uno dei piatti campani più conosciuti in Italia e all’estero, un piatto classico e gustoso da servire in tavola! La ricetta è del sito Dieta sfiziosa....mi sono piaciuti tanto...........


Ingredienti per porzione: 
Gnocchi di patate 250 g, 
Mozzarella 50 g, 
Passata di pomodoro 200 g, 
Parmigiano 10 g, 
Olio 5 g (due cucchiaini), 
Basilico TANTO! :-), 
Sale, 
cipolla, 
carota q.b.

Preparazione: Prepariamo un sugo "leggero" a base di olio (due cucchiaini), un pò di cipolla, carota (che lasceremo imbiondire un pò) e, naturalmente, passata di pomodoro. Aggiungete, inoltre, tanto basilico: ne servono almeno 7-8 foglie belle "carnose". Lasciate cuocere a fuoco lento per almeno un'ora, anche un'ora e mezza, aggiungendo se necessario un pò d'acqua calda che, strada facendo, lascerete evaporare.
A parte cuocete in abbondante acqua salata gli gnocchi. Di solito sono necessari pochissimi minuti di cottura: tenete conto delle indicazioni riportate sulla confezione. Condite a questo punto gli gnocchi col sugo e, solo alla fine aggiungerete la mozzarella tagliata a pezzi non troppo piccoli e il parmigiano grattugiato. Completate con un paio di foglie di basilico fresco che rafforzeranno il profumo "nostrano" di questo piatto spettacolare.

2 commenti:

unika ha detto...

bravissima silvia...una cuoca provetta sei:-) sei andata a trovare la mia nipotina? ti lascio l'indirizzo:-)
http://ledeliziedellagiovaneeta.myblog.it/
un baciottolo
Annamaria

Silvia ha detto...

Grazie tante...si si sono andata sul blog della tua simpatica nipotina...le ho dato il mio benvenuto..ma forse ha interpretato male il messaggio...Baci anke a te.

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...