La maionese è una delle salse più famose al mondo a base di uova e olio. E' utilizzata in moltissime preparazioni, si accosta benissimo al pesce, alla carne fredda, per condire uova ripiene, con le patatine fritte. Questa è la ricetta che mi ha dato la mia dimostratrice Bimby e ormai non la compro più ma la preparo in casa, ha un sapore davvero delicato e poi non ha nè coloranti e nè conservanti. Volendo si può dimezzare la dose.
Ingredienti:
2 uova fresche,
2 cucchiai di aceto di vino bianco,
2 cucchiai di succo di limone,
sale (qb),
400 gr di olio di mais o arachidi
Preparazione: Mettere le uova, un pizzico di sale, l'aceto, il succo di limone in un contenitore a bordi alti e azionare il minipimer. Poi cominciare a versare l'olio a filo (un filo sottilissimo) fino ad ottenere una salsa densa. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale.
Preparazione con il Bimby: Mettere nel boccale le uova intere fresche, l'aceto di vino bianco, il succo di limone e sale q.b. Chiudere il coperchio e pesare sopra azzerando la tara del contenitore 400 gr di olio di mais o arachidi. Chiudere col misurino capovolto vel. 7 e versare l’olio sul coperchio e far assorbire l’olio.
Conservazione: Conservate la maionese in un barattolo ben chiuso, posto in frigorifero, per una settimana al massimo.
5 commenti:
Deve essere molto buona la maionese fatta in casa! Di sicuro più sana e geniuna!! Buon anno!!
giulio ma perchè l'aceto?non basta il limone?
ma perchè mettere l'aceto,non basta il limone?
giuliosismm io uso solo il limone.
X Giuliosism: serve a dare più sapore... Provala ti piacerà credimi...
Posta un commento