sabato 26 luglio 2014
Torta brisè alle verdure
La brisè alle verdure è una torta rustica molto gustosa; può essere servita a cena, come piatto unico oppure accompagnare un secondo di carne, tuttavia potete anche utilizzarla come antipasto, tagliata in piccoli quadrati.
E' una ricetta leggera e nutriente, ricca di verdure che si sposano perfettamente tra loro conferendo al piatto un gusto delicato, si prepara facilmente e in poco tempo ma soprattutto non richiede particolari abilità in cucina.
Per la pasta brisè:
250 gr di farina;
80 gr di burro;
60ml di acqua a temperatura ambiente;
15 gr di sale.
Per il ripieno:
2 patate;
2 peperoni rossi;
1 peperone giallo;
2 zucchine;
200 gr di provola affumicata;
sale e pepe q.b.
Preparazione: In una ciotola capiente mettete la farina, il burro tagliato a pezzi, il sale e iniziate a lavorare l'impasto. Aggiungete l'acqua un pò alla volta, avendo cura di farla assorbire prima di aggiungerne altra; la quantità d'acqua dipende molto dalla capacità di assorbimento della farina, per cui potrebbe non essere necessario utilizzarla tutta.
Quando l'impasto risulterà compatto e sodo formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo nella parte bassa del frigo per almeno trenta minuti prima di utilizzarlo.
Mentre l'impasto riposa lavate le verdure, pulitele e tagliatele a cubetti non troppo piccoli.
In una padella antiaderente mettete a soffriggere l'olio con uno spicchio d'aglio; non appena quest'ultimo sarà dorato eliminatelo e aggiungete le verdure lasciandole cuocere per circa cinque minuti a fuoco moderato (in modo che diventino croccanti) e rigiratele spesso con un cucchiaio di legno, dopodichè sfumate con del vino bianco.
Non appena il vino sarà evaporato completamente aggiungete mezzo bicchiere d'acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa quindici minuti, facendo attenzione a non farle attaccare; quando saranno cotte aggiungete sale e pepe, togliete la padella dal fuoco e lasciate intiepidire..
Prendete la provola affumicata (da cui avrete precedentemente eliminato il siero) e tagliatela a fette sottili. Prendete dal frigo l'impasto, ponetelo su di una spianatoia infarinata e stendete una sfoglia alta circa mezzo centimetro. Foderate una teglia dai bordi non troppo alti con carta da forno bagnata e strizzata ed adagiate al suo interno la sfoglia di pasta brisè.
Con l'aiuto di una forchetta forate la base lungo tutta la sua superficie (questo eviterà che la pasta si gonfi durante la cottura). Terminata questa operazione potete assemblare la torta. Versate un terzo delle verdure sulla base di pasta brisè e ricopritela con le fette di provola; continuate aggiungendo le altre verdure, alternandole con la provola fino all'esaurimento degli ingredienti, facendo in modo che l'ultimo strato sia di verdure.
Con le mani prendete i bordi della sfoglia e piegateli verso l'interno, come se voleste creare una cornice e spennellateli con del latte. Cuocete in forno già caldo a 190° per circa 30 minuti. Lasciare intiepidire e servire.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Nessun commento:
Posta un commento