La crema di limoncello va gustata quand’è freddissima ed è ottima sia come digestivo da sorseggiare dopo i pasti che come ingrediente da utilizzare nella preparazione di semifreddi e altri dessert o per correggere il caffè. In alcune ricette è previsto anche l’utilizzo della panna liquida, ma noi abbiamo ottenuto un risultato perfetto anche usando solamente il latte. La ricetta è dell'App Ricette per bimby.
Ingredienti per 1,5 litri di crema di limoncello:7 limoni BIO,
500 g alcol (95°),
1 kg latte,
900 g zucchero semolato,
3 bustine vanillina
Preparazione: Lavare e asciugare bene i limoni. Prelevare la buccia gialla facendo attenzione a non incidere la parte bianca sottostante. Trasferire le bucce in un contenitore a chiusura ermetica, coprirle con l'alcool e lasciarle macerare per almeno una settimana al buio.
In una pentola capiente mettere a bollire il latte, lo zucchero e la vanillina per 10 minuti circa.
Lasciar raffreddare completamente. Aggiungere l’alcool delle bucce filtrato con un colino a maglie strette e mescolare. Imbottigliare e conservare in congelatore.
Con il bimby: Lavare e asciugare bene i limoni. Prelevare la buccia gialla facendo attenzione a non incidere la parte bianca sottostante. Trasferire le bucce in un contenitore a chiusura ermetica, coprirle con l'alcool e lasciarle macerare per almeno una settimana al buio. Mettere nel boccale il latte, lo zucchero e la vanillina: 9 min. 90° vel. 3. Lasciar raffreddare completamente. Aggiungere l’alcool delle bucce filtrato con un colino a maglie strette: 1 min. vel. 4. Imbottigliare e conservare in congelatore.
Nota: Si consiglia di attendere 15 giorni prima di consumare il liquore.
Nota: Si consiglia di attendere 15 giorni prima di consumare il liquore.
Nessun commento:
Posta un commento