Questi biscotti casarecci si conservano benissimo per più giorni se chiusi ermeticamente in una scatola di latta o un contenitore di plastica. La ricetta è dell'App Ricette per bimby.
Ingredienti per 1 kg di biscotti:
500 g farina 00
150 g zucchero semolato
100 g burro
3 uova
1 bustina vanillina
1 bustina lievito per dolci.
Per spolverare:
q.b. zucchero semolato
Preparazione: Per cominciare setacciate la farina insieme al lievito e allo zucchero. Fate sciogliere il burro a bagnomaria e non appena si raffredda leggermente aggiungetelo al tutto insieme alle uova intere, aggiungere la vanillina e il lievito. Con una frusta impastate bene il tutto fino a che non acquista una consistenza omogenea e leggermente appiccicosa. Con l'impasto ottenuto formare un lungo panetto (come per gli gnocchi ma più grosso). Tagliarlo in pezzi e poi schiacciarli leggermente. Passare i biscotti in altro zucchero semolato e disporli su una teglia da forno ricoperta di carta forno. Infornare a forno preriscaldato ventilato a 160° per circa 20 minuti.
Con il Bimby: Mettere nel boccale tutti gli ingredienti per l'impasto: 1 min. vel. 3.
Poi: 1 min. vel. Spiga. Con l'impasto ottenuto formare un lungo panetto (come per gli gnocchi ma più grosso). Tagliarlo in pezzi e poi schiacciarli leggermente. Passare i biscotti in altro zucchero semolato e disporli su una teglia da forno ricoperta di carta forno. Infornare a forno preriscaldato ventilato a 160° per circa 20 minuti.
Nota: In sostituzione del burro è possibile utilizzare 80 g di olio extravergine di oliva.
2 commenti:
Ciao, quanto latte devo aggiungere? Latte freddo, caldo o a temperatura ambiente? Un grazie in anticipo. Lara
x Lara Mazzilli: Ciao Lara, scusa per l'errore, ho corretto gli ingredienti, non ci vuole il latte.
Posta un commento