La torta salata con funghi e prosciutto cotto è una ricetta facile per preparare una deliziosa torta salata dal sapore rustico, ideale sia per una cena veloce, che per un aperitivo con gli amici, ma anche da portare al lavoro o in una gita fuori porta.
Ingredienti per uno stampo da 28 cm:
1 rotolo di pasta sfoglia,
100 ml di besciamella,
500 gr di funghi champignon,
100 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini,
1 scamorza,
1 spicchio di aglio,
olio,
sale
Preparazione: Pulire i funghi champignon con un panno umido, eliminare loro il gambo, e tagliarli a fette.
Far soffriggere uno spicchio d'aglio in un'ampia padella, aggiungere i funghi, salare e far cuocere a fuoco moderato per 15 minuti circa.Adesso versarli in una ciotola, farli intiepidire ed unire il prosciutto
cotto tritato, la scamorza a cubetti, le uova, il sale, il pepe e il
parmigiano.
Stendere il rotolo di pasta sfoglia e con esso foderare una teglia da forno imburrata, versare sulla base uno strato di besciamella. Ricoprire con i funghi trifolati e il prosciutto cotto.
Tagliare il formaggio a cubetti e disporli su tutta la superficie del rustico, quindi ritagliare la sfoglia in eccesso e con essa formare delle striscioline sulla torta salata. Spennellare con un pò di latte ed infornare a 190° in forno già caldo.
Cuocere la torta salata per 30 minuti circa, quindi toglierla dal forno e lasciar intiepidire. Tagliare a fette la torta salata ai funghi e servire.
Nessun commento:
Posta un commento