martedì 8 aprile 2008

Pizza di carne


  
La pizza di carne è un secondo piatto gustoso e originale, una sorta di grande hamburger cotto in forno e condito come una pizza margherita: pomodoro, basilico e mozzarella. Adatta ai bambini, li conquisterà di sicuro. 
Per preparare la pizza di carne potete usare la carne macinata che preferite per esempio maiale e vitellone, per dare maggior sapore e morbidezza al piatto. Potete aggiungere alla pizza di carne gli ingredienti che preferite: capperi, verdure grigliate, funghi champignon…ecc. Servire la pizza di carne ben calda!

Ingredienti:
500-600 gr di carne macinata mista (vitello e suino),
150-200 gr di formaggio tagliato a cubetti (mozzarella o provola)
100 gr di passata di pomodoro

2-3 cucchiai di grana o parmigiano
1 uovo
pan grattato q.b
pepe
sale
prezzemolo

Preparazione: Mettere in una ciotola la carne macinata unire l’uovo, il parmigiano, il sale, il pepe, il prezzemolo tagliato finemente, e impastare con le mani come se dovreste fare l’impasto delle classiche polpette, aggiungere il pan grattato. Una volta ottenuto l’impasto ungete una teglia con olio o burro e cospargetela con del pan grattato, adagiarvi il composto nella teglia, con uno spessore di un paio di cm, cospargete la superficie con la passata di pomodoro
(precedentemente condita con un pizzico di sale, l’origano, una macinata di pepe e un cucchiaio di olio). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 25 minuti, quando la carne è cotta estraete dal forno e unite la mozzarella a pezzetti. Rimettete la pizza di carne in forno per 3-4 minuti, giusto il tempo necessario a far fondere la mozzarella. Quindi estraetela dal forno e guarnitela con foglie di basilico fresco. Servite subito la pizza di carne.

Con il bimby: Inserire nel boccale prezzemolo, pane grattugiato: 10 sec. vel. 6. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare 15 sec. vel. 3.

Cottura in padella: Ungere la padella poi cuocere la pizza prima da un lato, poi dall’altro, prima che sia cotta del tutto farcirla e finire di cuocere coprendo con il coperchio per far sciogliere la provola o mozzarella.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...