martedì 29 aprile 2008

Torta di mele schiacciata



La ricetta è di Geillis da quando l'ho provata l'ho già fatta tante volte è molto buona!!


Ingredienti: 200 gr di farina, 100 gr di zucchero + 50 per la copertura, 1 uovo intero, 1 bustina di lievito, 4 belle mele (le mie, sbucciate e tagliate, pesavano circa 450 gr), 1,5 dl di latte (circa 3/4 di bicchiere), liquore facoltativo


Preparazione: Tagliare le mele a fettine il più possibile sottili e metterle da parte. Battere l'uovo intero con lo zucchero fino a far diventare il composto bianco e spumoso, aggiungere la Strega e il latte, sempre montando con la frusta. Aggiungere poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito. Aggiungere le fettine di mela, senza spaventarsi se sembrano tante! Il composto deve essere una cosa informe di mele, con un pò di pastella in mezzo! Mettete il composto in una teglia imburrata e infarinata di 26 cm di diametro, facendo attenzione a schiacciare bene le mele ribelli, fino a pareggiare bene, e spargete i 50 gr di zucchero sulla superficie, per formare la crosticina. Infornare per 4o minuti a 180° nel forno già caldo.
PS: Io ho aggiunto 1 cucchiaino di cannella in polvere.....

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao grazie di essere passata nel mio blog bella questa torta deve essere buona. ciao ciao a presto

unika ha detto...

bellissima...ma che bella torta di mele...me ne offri una fetta?....un baciottolo
Annamaria

Silvia ha detto...

X Veronica: figurati è un piacere passare da te!!

X Annamaria: Certo anke due è molto buona in effetti e leggera xkè non contiene burro e poco zucchero....

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...