martedì 21 aprile 2015

Muffin salsiccia e rape

I muffin rape e salsiccia sono ideali da servire come aperitivo o per una scampagnata. Adatti per chi ama il sapore forte delle rape.

Ingredienti per 16 muffin:
150 gr di rape
100 gr di salsiccia
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
vino bianco
250 gr di farina
50 gr di parmigiano
200 ml di latte
2 uova
50 ml di olio
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito istantaneo
 

Preparazione: Pulite le rape eliminando i gambi e le foglie più dure. Poi sciacquateli bene sotto l’acqua corrente. 
Fate imbiondire uno spicchio d’aglio in un’ampia padella con l’olio, aggiungete le rape, salate e fate cuocere 15 minuti circa coprendo con un coperchio. 
Nel frattempo cuocete le salsicce in una padella con un filo d’olio, una volta cotte sfumate con il vino bianco. 
Eliminate la pelle alle salsicce, sbriciolatele ed aggiungete nella padella con le rape che avrete spezzettato con le forbici e mescolate. 
Preparate l’impasto dei muffin mescolando la farina con il parmigiano ed il lievito. A parte mescolate le uova con il latte, l’olio ed il sale. Unite il composto liquido alla miscela di farina e parmigiano emescolate fino a formare un impasto omogeneo. Aggiungete ora le salsicce ed i friarielli e mescolate. Riempite i pirottini da muffin con l’impasto per i 2/3 della loro altezza. Infornate in forno già caldo a 180° e cuocete per 15 minuti circa.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...