giovedì 30 aprile 2015

Tagliatelle ai funghi porcini

Le tagliatelle ai funghi porcini sono un classico della cucina autunnale, molto gustoso, una vera leccornia per gli estimatori dei funghi porcini! Volendo potete frullare una piccola quantità di funghi con un pò di acqua di cottura, si otterrà una cremina che farà da legante per la pasta senza aggiungere grassi e altri condimenti. La prossima volta proverò così :-D

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di tagliatelle all'uovo
500 gr di funghi porcini

prezzemolo
olio
aglio
sale e pepe
 

Preparazione: Fate soffriggere una testa d’aglio in un pò d'olio, quindi una volta dorato, aggiungete i funghi tagliati a pezzetti non troppo piccoli. Fateli cuocere per circa una quindicina di minuti. Alla fine salate e pepate. Aggiungere del prezzemolo tritato.
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele a cottura e ripassatele nel tegame dove avete saltato i funghi. Fate attenzione a conservare un bicchiere di acqua di cottura della pasta. 
La pasta all’uovo assorbe moltissimo liquido e le vostre tagliatelle rischierebbero di diventare troppo asciutte. Per evitare ciò, mentre le amalgamate ai funghi, aggiungete poco alla volta dell’acqua fino ad ottenere la giusta cremosità. Impiattare e completare il piatto cospargendo con del prezzemolo fresco tritato.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...