I pomodori gratinati sono un buonissimo contorno, da preparare senza accendere il forno. Ottimo da preparare durante la stagione estiva perché gustosissimo anche mangiato freddo. Una volta pronti potete servire i pomodori gratinati ben caldi oppure lasciarli raffreddare e gustare anche così. Potete inoltre conservarli in frigo, per massimo un giorno, su un piatto avvolto da pellicola trasparente.
Sono ottimi come accompagnamento della grigliata di carne, oppure per chi non mangia carne, in abbinamento a delle melanzane al forno...per un pasto di sole verdure!
Ingredienti:
12 pomodori rossi,
4 spicchi d’aglio,
un mazzetto di prezzemolo,
qualche foglia di basilico,
un pò di pangrattato,
sale,
pepe,
olio extra vergine d’oliva
Preparazione: Prepariamo un trito con l’aglio, il prezzemolo e il basilico. Mettete il trito in un piatto e aggiungete il sale, il pepe e un bel pò di pan grattato e mischiamo bene il tutto. Tagliamo a metà i pomodori lavati e mettiamoli in una padella con la parte tagliata verso l’alto. Cospargiamo i pomodori con il trito che abbiamo preparato. Mettiamo un filo d’olio sopra i pomodori. Mettiamo a cuocere a fiamma media con la padella coperta. Fate cuocere per circa 25/30 minuti finchè i pomodori non si sono ristretti, aggiungendo eventualmente un pò d’acqua se necessaria. Ed eccoli pronti da mangiare.
Nessun commento:
Posta un commento